Migliori scrivanie regolabili in altezza

Quali sono le migliori scrivanie regolabili in altezza? I consigli per individuare il prodotto perfetto

In un ambiente di lavoro moderno, gli arredi componibili e facilmente modulabili a seconda delle proprie esigenze rappresentano un elemento di grande importanza. Le migliori scrivanie regolabili in altezza, ad esempio, permettono di adattare la misura del tavolo alle proprie esigenze personali, garantendo un maggiore comfort e una postura corretta durante il lavoro. Ma non solo comodità e versatilità: quali sono gli altri requisiti da considerare al momento dell’acquisto? Passiamoli subito in rassegna. 

I fattori da valutare per la scrivania regolabile in altezza a misura delle proprie necessità

Innanzitutto, per individuare le scrivanie da ufficio che meglio rispondono alle proprie necessità bisogna prendere in considerazione il materiale con cui sono realizzate. I prodotti in legno sono, generalmente, quelli più resistenti, performanti e duraturi. Oggi, però, si incontrano sul mercato anche modelli in metallo (lamiera d’acciaio o acciaio inox) e materie plastiche. 

Il consiglio, tuttavia, è quello di diffidare dalle scrivanie in plastica, in quanto sono poco robuste, si danneggiano facilmente e hanno una capacità di carico piuttosto contenuta. 

Quanto alle dimensioni, le scrivanie pieghevoli e regolabili si dimostrano ottime alleate in tutti quei contesti in cui vi è la necessità di ottimizzare gli spazi a disposizione. A prescindere da quale sia la fisionomia dell’operatore, garantiscono il corretto movimento degli arti inferiori e favoriscono il mantenimento di una posizione confortevole. 

Affidandosi ad aziende che realizzano prodotti 100% Made in Italy si avrà la certezza di aver scelto arredi di ottima qualità, resistenti e, soprattutto, conformi alle normative attualmente vigenti. È chiaro che, in questo caso, il prezzo potrà essere più elevato, ma la qualità è sicuramente superiore. 

Dagli accessori al design, i fattori che influenzano la scelta delle scrivanie ergonomiche regolabili 

Oltre ai fattori già discussi, un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è la dotazione di accessori. Le scrivanie regolabili in altezza possono essere equipaggiate con scomparti porta PC o porta monitor, piani d’appoggio extra per tastiera e mouse, nonché mensole e ripiani in cui stivare ordinatamente documenti e faldoni. Si tratta di accessori che facilitano lo svolgimento del lavoro, sia in un ufficio aziendale che in una postazione casalinga dedicata allo smart-working. 

Infine, a prescindere che si tratti di uno studio aperto al pubblico o di uno dedicato esclusivamente ai dipendenti di un’impresa, anche l’occhio vuole la sua parte. La scrivania, oltre ad essere in linea con lo stile dell’ambiente circostante, dovrebbe essere curata e rifinita nei particolari. 

Alcuni consigli? Se si tratta di un locale dallo stile sobrio e classico meglio prediligere modelli in legno, sinonimo di eleganza e di un fascino senza tempo. Al contrario, per uno spazio più dinamico e giovanile, meglio prediligere scrivanie moderne, magari con tinte accese e inaspettate: blu, verde o rosso.